L’Acceptance and Commitment Therapy (il cui acronimo si pronuncia letteralmente “ACT”) è un approccio della Terapia Cognitivo Comportamentale
L’ACT è una terapia cognitivo comportamentale avanzata e si basa su alcuni pilastri fondamentali:
Accettazione, intesa come Disponibilità (acceptance) ad accogliere, osservare la realtà interna invece di negarla, evitarla o respingerla
Impegno (commitment) cioè agire nel mondo reale in linea con i propri valori ed obiettivi personali, invece di perdersi nell’inazione, in comportamenti impulsivi o nell’evitamento.
Consapevolezza e contatto con l’esperienza momento per momento (Mindfulness): è un modo di osservare la propria esperienza attraverso l’attenzione al momento presente.
Recenti ricerche nella psicologia occidentale hanno provato che praticare la mindfulness (pratica di consapevolezza) può portare a benefici psicologici importanti (Hayes, Follette, Linehan, 2004). Attraverso tali esercizi esperienziali si impara a guardare al proprio dolore, piuttosto che vedere il mondo attraverso di esso; si può comprendere che ci sono molte altre cose da fare nel momento presente, oltre a cercare di controllare i propri pensieri.
Impegno e vita basata su ciò che per noi è importante, “di valore”: Quando si è coinvolti nella lotta contro i problemi psicologici spesso si mette la vita in attesa, credendo che il proprio dolore debba diminuire, prima di iniziare nuovamente a vivere.