Cos’è il Counseling Criminologico?
La sempre più frequente applicazione delle scienze criminologiche mista alla sinergia nello svolgimento di indagini tra counselor, psicologi e investigatori consentono ad oggi di applicare in maniera più precisa ed efficace il counseling criminologico.
Pur essendo agli albori in Italia, la psicologia investigativa, risulta sempre più efficace ed importante in fase operativa la conoscenza delle basi teoriche di riferimento legate alla criminologia, la valutazione del modus operandi del criminale in concomitanza ad una corretta analisi psicologica sulle motivazioni che muovono gli operatori del crimine.
Il Counseling Criminologico permette infatti al counselor di aiutare il profilo criminale ad avviarlo verso un significativo cambiamento della sua vita al fine di indurlo alla maturazione di nuove abilità e competenze. Il Counselor propone infatti un intervento del tutto innovativo che se applicato, da la possibilità di analizzare, attraverso l’uso di indicatori, l’effettivo cambiamento sul cammino della vita dell’individuo che si è reso colpevole di reato.