Disturbi Alimentari
I disturbi alimentari sono una forma di disagio psicologico che si esprime attraverso un’alterazione del rapporto con il cibo.Un intervento rapido alla comparsa del sintomo di disturbo alimentare nel contesto evolutivo e relazionale può impedirne la cronicizzazione.
Scopri di piu
Terapia Familiare
La famiglia, nel suo percorso di crescita, può attraversare momenti di difficoltà, che pongono i suoi componenti nella situazione di rivedere le proprie regole ed i ruoli che l’hanno caratterizzata sino a quel momento.
Scopri di piu
Attacchi di panico, disturbi d’ansia e fobie
Quando l’ansia e i suoi sintomi compaiono spesso e per periodi prolungati o hanno un’intensità eccessiva rispetto alla situazione o quando si prova ansia in situazioni che la maggior parte delle persone affronta senza particolare disagio, diventa utile un aiuto psicologico.
Scopri di piu
Disturbi dell’umore depressione
I disturbi dell’umore sono sindromi psicopatologiche caratterizzate da un’alterazione del tono dell’umore, solitamente sono distinti in disturbi depressivi e disturbi bipolari.
Scopri di piu
DIPENDENZE PATOLOGICHE
Per dipendenza si intende un’alterazione del comportamento che da semplice o comune abitudine diventa una ricerca esagerata e patologica del piacere attraverso mezzi o sostanze o comportamenti che sfociano nella condizione patologica.
Scopri di piu
DISTURBO OSSESSIVO COMPULSIVO
Il disturbo ossessivo-compulsivo (DOC) è caratterizzato generalmente dalla presenza di ossessioni e compulsioni. Leossessioni sono pensieri, impulsi o immagini mentali che vengono percepite come sgradevoli o intrusive dalla persona.
Scopri di piu
EVENTI TRAUMATICI
(Perdite, elaborazione del Lutto, Malattie, Separazioni, Perdita del lavoro e stress lavorativo, Incidenti)
DISTURBI DEL SONNO
Quando si parla di disturbi del sonno si fa riferimento a un gruppo di disturbi che possono incidere non solo sulla quantità di tempo che riusciamo a dedicare al sonno, ma anche sulla qualità di quest’ultimo, tenendo in considerazione anche la compromissione delle attività diurne conseguente a un alterato e non soddisfacente ritmo sonno-veglia.
Scopri di piu
DISTURBI SESSUALI
I disturbi o disfunzioni sessuali sono caratterizzati da difficoltà psicologiche che ostacolano o impediscono il rapporto sessuale. Più specificamente, la persona con tali disturbi tende a vivere l’eventualità di un rapporto sessuale come un “evento problematico” che suscita emozioni negative (es. ansia, disgusto, sensi di colpa, vergogna, tristezza, rabbia) che, a loro volta, impediscono o ostacolano il rapporto stesso.
Scopri di piu