Disturbi Alimentari

Disturbi Alimentari

I disturbi del comportamento alimentare (DCA) o disturbi alimentari psicogeni (DAP), derivano rapporto patologico e disfunzionale tra l’individuo e il cibo; il soggetto che soffre di questi disturbi non accetta il proprio corpo e usa come scudo di difesa dal mondo esterno il controllo dell’assunzione del cibo.

Anoressia Nervosa (AN)

L’Anoressia, così come la bulimia, è uno dei disturbi più impotanti per ciò che concerne il comportamento alimentare. La caratteristica peculiare dell’anoressia nervosa è la fobia di ingrassare, che porta il soggetto alla negazione del cibo. L’individuo che ne soffre, così come i soggetti che soffrono di obesità, presentano un alterata percezione del proprio corpo e tale alterazione lo spinge ad evitare progressivamente sempre più a mangiare portandolo così ad un dimagrimento crescente.

Bulimia nervosa

Per bulimia nervosa si intende disturbo del comportamento alimentare, per cui l’individuo che ne soffre ingurgita quantità abnormi di cibo che lo spingono poi a svariate metodologie per far si che questo non venga metabolizzato: Lassativi, vomito, digiuni o esercizio fisico ossessivo.

Disturbo da alimentazione incontrollata(BED, Binge Eating Disorder)

Il BED, acronimo di Binge Eating Disorder, è un disturbo del comportamento alimentare che si caratterizza in maniera similare alla Bulimia; il disturbo da alimentazione incontrollata si manifesta nell’individuo che ne soffre portandolo grandi abbuffate, questo però a differenza di un soggetto bulimico, non presenterà i connotati compensatori di quest’ultima e quindi non avrà la tentazione di eliminare il cibo ingerito.

Alcuni studi hanno confermato che tale disturbo sia una conseguenza dell’Anoressia Nervosa e della Bulimia Nervosa.

WhatsApp Hai bisogno di Info? Clicca qui!